I nostri Studenti in Soggiorno-Studio in Spagna

UN VIAGGIO A SALAMANCA,
LA DOTTA DI SPAGNA

 Il 30 giugno, appena terminati gli esami, un gruppo di 15 studenti della scuola secondaria “L. Simeoni” è volato in Spagna accompagnato dalle professoresse Maria Teresa Manzini (spagnolo) e Laura Lucatello (italiano) per un soggiorno-studio di una settimana in una delle più famose città spagnole.

Le ragazze e i ragazzi hanno vissuto in una residenza, spostandosi nel centro storico per le lezioni di lingua spagnola al mattino con l’energica prof. madrelingua Consuelo; il pomeriggio era invece dedicato alle visite ai monumenti (Salamanca è considerata un museo a cielo aperto, città patrimonio dell’Unesco e sede della più antica università di Spagna), accompagnati da una guida eccezionale: Fernando. Non è mancata l’escursione domenicale a Segovia e Avila, la sperimentazione della “ruta de tapas” (giro serale fra i locali per degustare le famose “tapas”, ovvero i “cicchetti spagnoli”), lezioni di cucina e di flamenco e la cena finale in un ristorante tipico.

Di questa prima esperienza in terra spagnola rimangono la straordinaria bellezza dei monumenti, il calore e l’accoglienza dei salmantini, le passeggiate e gli incontri in Plaza Mayor, le scorribande serali per il parco dei Gesuiti e le note di un pianoforte suonato magistralmente dalle nostre studentesse in un bar de tapas.

Le insegnanti accompagnatrici

 

Pubblicato il 10-09-2023