Ultima modifica: 26 luglio 2020

Conclusi i Laboratori PON “cittadinanza digitale”

ACCETTI LA SFIDA? IMPARA A PROGRAMMARE, IMPARA A COMUNICARE IN MODO CREATIVO E CONSAPEVOLE!

Questo il titolo dei due corsi, finanziati con il PON-FSE su pensiero computazionale e cittadinanza digitale, conclusi a giugno.

Negli incontri, distribuiti su due anni scolastici, piu di 40 studenti del nostro istituto, di scuola primaria e secondaria di primo grado, si sono misurati con immagini digitalizzate, robot da programmare, codici, cloud, progettazione in 3D, … A questo si è affiancata la preparazione all’uso consapevole di internet e dei social. Un’esperienza entusiasmante. I risultati sono positivi sia dal punto di vista dello sviluppo logico-cognitivo che socio-relazionale. Il nostro istituto può dire di aver “investito” non solo in tecnologia, ma anche in “know-how” (o competenze) in quanto questo gruppo di studenti potrà essere traino e valido tutor per molti altri compagni nei prossimi anni.

Gli alunni che hanno superato il 75% delle ore di presenza riceveranno a casa, tramite registro elettronico, l’attestato di partecipazione (Circ.311_attestati_PON)