Ultima modifica: 16 aprile 2021

Legami a distanza: la DaD alla scuola dell’infanzia Agazzi – il calendario

Un Calendario Giornaliero per i bambini della Agazzi

Come tutte le scuole del Paese, a causa dell’emergenza sanitaria, per più di due settimane anche la scuola dell’infanzia Agazzi di Mizzole ha dovuto chiudere le sue porte ai bambini che la frequentano, ma ha continuato ad essere presente nella quotidianità dei suoi piccoli alunni.

Proprio per mantenere questi legami, questi contatti, le insegnanti hanno pensato di condividere con i bambini la compilazione del calendario, momento imprescindibile della routine scolastica nella scuola dell’infanzia.

Il calendario giornaliero, oltre ad essere un momento che dà sicurezza, proprio per la sua ripetitività,  tra le sue funzioni, aiuta anche a tenere traccia del tempo che passa, a fare semplici previsioni di quello che avverrà, stimola la memoria e avvia al conteggio.

Ogni giorno quindi le insegnanti hanno filmato questo momento e lo hanno condiviso su un libro virtuale, per questioni di privacy accessibile solo ai genitori e ai bambini della scuola Agazzi. In questo “libro” i contenuti pubblicati erano sempre disponibili per la visione, quindi le famiglie hanno potuto sfogliarne le pagine più e più volte per riguardare i contenuti preferiti.

Oltre ai video del calendario le insegnanti hanno inserito dei link ad alcune canzoni imparate nei mesi scorsi a scuola, file sonori, giochi, letture, attività libere.

Si è approfittato di questo mezzo tecnologico anche per anticipare eventi futuri, come le passeggiate nel territorio…

Il giovedì pomeriggio invece le insegnanti hanno incontrato i bambini in videoconferenza, per mantenere con loro un contatto più diretto e per giocare insieme, anche se a distanza.

Nella sua semplicità, questa tipologia di DaD, pur nella lontananza, ha saputo rimanere a fianco dei bambini, portando ogni giorno nelle loro case un pezzetto dell’atmosfera gioiosa che respirano a scuola.