Ultima modifica: 2 maggio 2021

PENSIERI ED EMOZIONI SOSPESI NELLA BOLLA!(studenti della Simeoni)

“PENSIERI ED EMOZIONI SOSPESI NELLA BOLLA!”

Mostra degli studenti della Scuola media “Simeoni”
Classi: 2A – 2B – 2C – 3A – 3B – 3C

La brutta esperienza del coronavirus… Cosa ci può insegnare?

Pensieri, sensazioni, paure, desideri e speranze, maturati in questo delicato e difficile periodo e in quello del trascorso lockdown primaverile, si esprimono attraverso immagini generate dal processo fantasioso.  L’arte è una finestra di libertà, in particolare quando ci si sente chiusi, limitati, un po’ imprigionati può offrire un’apertura per uscire con l’immaginazione, la fantasia, la creatività. È uno strumento potente che gli esseri umani hanno da sempre utilizzato per esprimere e superare paure, ritrovare spazi costruttivi dentro se stessi anche nei momenti meno positivi.
 Perciò, in questi mesi particolari, i ragazzi sono stati stimolati a dedicarsi alla realizzazione di elaborati artistici, anche con la finalità di farli riflettere sugli insegnamenti che può offrire un’esperienza di vita difficile. Ed ecco che appaiono negli elaborati la capacità di resistere, la forza di volontà e l’importanza dei valori affettivi.

prof.sse Manuela Briani e Maria Luisa Fasoli