Ultima modifica: 15 giugno 2021

“BAMBINI OLIMPIONICI”: la Settimana dello Sport alla scuola dell’infanzia Agazzi

Dopo la pausa forzata dello scorso anno, per i bambini della scuola dell’infanzia Agazzi torna la

“Settimana dello Sport”

Per coinvolgere i bambini ed avvicinarli ad uno stile di vita sano e al mondo dello sport si sono proposte alcune specialità olimpiche, partendo dalla lettura del libro “Le olimpiadi della palude” di Silvia Vignale , passando dalla visione di spezzoni di video sulle gare olimpiche, fino alla realizzazione delle medaglie da consegnare al termine delle competizioni.

La prima specialità olimpica proposta è stata il getto del peso. I bambini, divisi in gruppi di età, si sono cimentati nello scagliare il peso il più lontano possibile all’interno del cortile della scuola.

La seconda specialità è stata la staffetta: si sono contese il podio tre squadre di età eterogenea che con grinta ed entusiasmo di sono battute per passarsi il testimone il più velocemente possibile.

La terza specialità è stata la corsa ad ostacoli. Divisi in gruppi d’età, i bambini hanno gareggiato in un torneo ad esclusione diretta.

Sia questa che la competizione precedente si sono svolte nel parco giochi del paese, che ha consentito lo svolgimento delle gare in un contesto più ampio e adeguato.

I bambini hanno accolto con entusiasmo l’idea di gareggiare, soprattutto grazie alla possibilità di vincere la “medaglia d’oro”. Alcuni di loro, presi dal desiderio di potersi cimentare in altre specialità,  hanno chiesto: “Ma facciamo anche  il salto in lungo???”.