Ultima modifica: 20 giugno 2021

La scuola dell’infanzia Agazzi apre le porte alle Bee-Bot

Primi approcci alla robotica educativa
con le Bee-Bot

La Scuola dell’Infanzia Agazzi da anni è attenta a proporre percorsi educativi-didattici che abbraccino la molteplicità delle esperienze.

Per questo motivo quest’anno si è voluto proporre un primo approccio al Coding, utilizzando strumentazioni adatte ai più piccoli e progettando una serie di attività significative per il gruppo di  bambini di 4 e 5 anni. Dopo aver partecipato ad un corso di formazione sul Coding e sulla robotica educativa (con un esperto informatico dell’Equipe Formativa dell’USR Veneto), le insegnanti hanno sfruttato le informazioni acquisite per progettare un percorso che, a partire dal vissuto corporeo, portasse i bambini a familiarizzare con la Bee-Bot, usandola consapevolmente e imparando a programmare brevi percorsi.

Obiettivo del progetto è stato lo sviluppo del pensiero computazionale, cioè la capacità di risolvere problemi, ragionando sulla strategia migliore da adottare e predisponendo passo passo le azioni da svolgere.

Nel video il percorso svolto in questi mesi.