Ultima modifica: 29 marzo 2022

Gli studenti della 3c Simeoni protagonisti al convegno “Dante e la Scienza”

Il 25 marzo in occasione del “Dante dì” alle ore 14:30, presso l’aula magna dell’Istituto Copernico-Pasoli, è stato presentato il progetto “Dante e la fisica”, all’interno di questa attività gli alunni della classe 3C della scuola Simeoni si sono cimentati nella rielaborazione, in chiave moderna, della Divina Commedia. Scrivendo dei testi in chiave ironica, in modo semplice, chiaro e accattivante, usando dei linguaggi a loro familiari sono riusciti a comprendere chiaramente i motivi del viaggio di Dante, il suo svolgimento e la sua conclusione.
Grazie alla collaborazione con la Rete di Educare, insieme e con l’istituto Copernico-Pasoli, siamo riusciti a realizzare un progetto che ha saputo integrare ordini diversi di scuole e realtà apparentemente lontane, con argomenti differenti: uno prettamente scientifico, esposto a cura dagli studenti del liceo, e l’altro letterario, presentato dai nostri alunni.
      Prof.ssa Luigina Cambareri

Qui il video della conferenza pubblicato sul canale Facebook “Rete Scuola e Territorio – Educare Insieme”