Ultima modifica: 25 settembre 2022

InnovaMenti: L’IC 17 esplora metodologie didattiche innovative

Nell’anno scolastico 2021-2022 il nostro Istituto ha partecipato al progetto nazionale dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative, rivolto a docenti ed alunni dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, curato dalle Équipe formative territoriali.

Abbiamo partecipato alle cinque sfide metodologiche con entusiasmo da parte dei docenti e degli studenti coinvolti in questa avventura. In particolare:

1. Gamification secondaria I grado, prof.ssa Navarra Maria Teresa e prof. Enrico Bissolo con la 2B
  2. Inquiry secondaria I grado, prof. Borghese Matteo e prof.ssa Tataranni Nunzia con le classi 1A e 1B
  3. Storytelling secondaria I grado, prof.ssa Corrà Monica con la classe 2D
  4. Tinkering infanzia Monte D’oro maestra Pasotti Martina
  5. Hackathon primaria Betteloni maestra Avesani Isabella e primaria Mizzole con la maestra Bianchi Cristiana, classi seconde.

Le metodologie proposte sono risultate avvincenti e stimolanti, le attività sono state rese pubbliche attraverso il canale Instagram del nostro Istituto “digitale_montorio_ic17”. Questo ha permesso di acquisire i Badge di riconoscimento dell’attività da parte dell’Equipe regionale per condividerla con la nostra comunità scolastica e sul territorio.

Docente Animatore Digitale
Prof.ssa Maria Teresa Navarra