Ultima modifica: 22 febbraio 2021

Progettazione 3D Simeoni

a.sc. 2020-2021

Fiocchi di neve e Stelle di Natale

Questo progetto nasce dalla voglia di creare un gadget per donarlo alle famiglie e creare un mercatino per ricavare un piccolo guadagno da utilizzare come fondo per gli acquisti tecnici per i laboratori. Gli studenti si sono molto impegnati e hanno raggiunto soluzioni originali. Progettare e realizzare il proprio disegno è molto soddisfacente e le correzioni condivise dei progetti in classe sono stati momenti importanti per creare un clima unito e stimolante, per arrivare a soluzioni corrette ed anche molto creative.
Prof.ssa Maria Teresa Navarra

Avvio alle prime sperimentazioni di progettazione 3D e stampa 3D!!!

Entusiasmo tra prof e studenti che si sono messi in gioco nel primo corso extracurriculare di stampa 3D  condotto dai proff. Miliani e Navarra.

Anche quest’ anno ci cimenteremo nella progettazione 3D. Grande entusiasmo da parte degli studenti delle classi seconde che hanno lavorato a questa prima sezione dedicata al tema “animali fantastici”. Progettati direttamente in 3D SUGARCAD come approccio ai comandi basici del programma. Rappresentano un misto di fantasia e tecnica per liberare disegnando con forme geometriche tridimensionali la creatività ed imparare attraverso il gioco.
Prof.ssa Navarra

a.sc. 2019-2020 – attività svolte nel periodo di DaD –

Questi lavori sono il frutto della proficua collaborazione tra studenti e docente in una situazione difficile quale la didattica a distanza. La necessità ci ha cambiato nel modo di insegnare e di apprendere attraverso il digitale, attraverso uno schermo. Grande soddisfazione dei ragazzi che si sono impegnati molto divertendosi e mettendosi in gioco e grande soddisfazione anche da parte mia che ho sperimentato un nuova metodologia didattica.
prof.ssa Maria Teresa Navarra

• Due le progettazioni realizzate dagli studenti con il software Homestyler e Sugarcad (proposto da INDIRE):
    • le classi seconde: La Camera Dei Miei Sogni (progetto e renderizzazione);
    • le classi terze: Portachiavi in 3D (stampabile con una stampante 3D).

Classi seconde: La camera dei miei sogni (renderizzazioni con Homestyler)

Classi terze: Portachiavi in 3D (software Sugarcad)