Ultima modifica: 13 aprile 2021
Ultima modifica: 13 aprile 2021

“Tecnologicamente Sognando”
Premio Scuola Digitale 2021

Tecnologica…mente Sognando

Questo approccio, iniziato lo scorso anno, dapprima in presenza nella fase del rilievo e poi completamente digitale, in pieno Lock Down per l’emergenza Covid, con l’intenzione di sperimentare un nuovo modo di disegnare utilizzando l’unico metodo che avevamo a disposizione, il digitale.
La sfida è stata notevole, ma gli studenti hanno accolto con entusiasmo questa nuova metodologia fondata sul laboratorio ed incentrata sull’idea che le persone possono imparare l’una dall’altra.
Nasceva così l’UDA “LA CAMERA DEI MIEI SOGNI” ed in continuità, quest’anno la “LA CASA DEI MIEI SOGNI”. Questa attività propone di mettere gli studenti del secondo e terzo anno della scuola secondaria di primo grado, in una situazione pratica e reale nella quale siano loro i “protagonisti-progettisti” correlando scelte tecniche guidate che tengano conto delle regole del rilievo architettonico, della progettazione e della scelta dei materiali assolutamente circolari rispettando i principi della bioarchitettura, sezione aperta quest’anno all’interno della disciplina.

 Prof.ssa  Maria Teresa Navarra

 

 FASI OPERATIVE UDA CAMERA DEI MIEI SOGNI
2019-2020

Compito di realtà

Rilievo architettonico

Temi descrittivi

Restituzione grafica

Schede tecniche

Correzioni in DaD

Valutazione

Autovalutazione

Ringraziamenti

 

 FASI OPERATIVE UDA CASA DEI MIEI SOGNI
2020-2021

Compito di realtà

Bioarchitettura

Analisi dati tecnici  

Concept committente

Studio delle piante

Spaccati assonometrici

Render esterni

Render interni

Autovalutazione

 

“La casa dei miei sogni” 2020-2021 classi terze

Questo progetto è stato improntato sul lavoro di gruppo, che a causa dell’emergenza covid ci ha visti collegati tramite Meet per le correzioni extracurriculari del “nostro appuntamento serale del lunedì” e a sua volta i ragazzi organizzati liberamente tra loro per svolgere le correzioni, sempre in modalità sincrona. Il coordinamento è stato svolto in aula informatica nelle ore curriculari. Gli studenti si sono identificati nel ruolo di progettisti con  molto trasporto. I disegni sono stati totalmente eseguiti da loro, imparando e condividendo le esperienze con gli altri studenti arrivando così ad un ottimo livello di conoscenza del programma di progettazione. I render sono stati il punto forte del lavoro in quanto il sogno….sembrava essere diventato …. realtà.

 Prof.ssa  Maria Teresa Navarra

 

Gruppo Andrioli, Martini, Menegazzi classe 3C

SPACCATO ASSONOMETRICO

PROSPETTO FRONTALE

 

PIANTA PIANO TERRA

 

PIANTA PIANO PRIMO

 

RENDER ESTERNI ED INTERNI Click sulle icone per ingrandire                              [maxbutton id=”28″ ] 

Gruppo Montagnoli, Panato, classe 3B

SPACCATO ASSONOMETRICO PIANO PRIMO

RENDER ESTERNO PROSPETTO LATERALE

PIANTA PIANO TERRA

PIANTA PIANO PRIMO

 

RENDER ESTERNI ED INTERNI Click sulle icone per ingrandire                              [maxbutton id=”28″ ]  

Gruppo Baschera, Calchera, classe 3B

SPACCATO ASSONOMETRICO

RENDER ESTERNO PROSPETTO

PIANTA PIANO TERRA

 

PIANTA PIANO PRIMO

 
RENDER ESTERNI ED INTERNI Click sulle icone per ingrandire                              [maxbutton id=”28″ ] 

Gruppo Cusenza, Rubele, classe 3 A  

SPACCATO ASSONOMETRICO

RENDER ESTERNO

PIANTA

 

 

RENDER ESTERNI ED INTERNI Click sulle icone per ingrandire                              [maxbutton id=”28″ ] 

 “La Casa dei miei sogni” 2020-2021 classi terze – altri progetti 

                                                                                                                                              [maxbutton id=”28″ ]

“La camera dei miei sogni” 2019-2020 classi seconde




Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi