La storia

In questa sezione vengono rese note le informazioni sulla Storia dell'Istituto. Le informazioni di seguito riportate, sono state estrapolate dal PTOF, consultabile interamente cliccando qui

Popolazione scolastica
Il contesto socio- economico di provenienza degli studenti è medio alto. L'IC 17 è collocato infatti in un quartiere considerato residenziale vicino al centro della città. La presenza di alunni stranieri è marginale e i casi di alunni con situazioni di svantaggio sono abbastanza limitati. La situazione economica favorevole consente alle famiglie di contribuire economicamente alla realizzazione di alcuni progetti e di partecipare all'ampliamento dell'offerta formativa.

Territorio e capitale sociale
Montorio si caratterizza come comunità abbastanza omogenea, con uno stretto legame al territorio e per aver mantenuto una  specifica identità  culturale anche con  l'insediamento negli anni passati di famiglie provenienti da altra zone della città o da altre regioni. Sono presenti associazioni sportive e culturali che collaborano attivamente con la scuola. Gruppi di famiglie sostengono la scuola e ne condividono l'azione educativa. L'Ente Locale propone progetti di sostenibilità ambientale e di partecipazione alla vita pubblica attraverso il Consiglio dei bambini
e delle bambine. La Circoscrizione VIII contribuisce a finanziare alcuni progetti. La scuola rappresenta uno dei fulcri della vita sociale della zona. E' presente una biblioteca comunale di quartiere collegata al sistema bibliotecario cittadino.

Risorse economiche e materiali
Il Contributo volontario delle famiglie rientra nelle entrate autonome da privati, tale importo
consente di ampliare l'offerta formativa della scuola. L'istituzione ha investito in LIM , strumenti tecnologici e nuovi ambienti di apprendimento, facendo ricorso ai PON e ai finanziamenti regionali. Attualmente sono presenti le LIM/ il proiettore in tutte le aule della scuola sec. I grado e in quasi tutte le aule delle scuole primarie, un laboratorio di robotica e aule con attrezzature destinate ad ambienti di apprendimento innovativi. L'esistenza di biblioteche scolastiche in ogni plesso e le iniziative/progetti sul curricolo della lettura rappresentano un valore aggiunto nella pratica didattica. E' attivo un servizio di trasporto degli alunni da parte del Comune di Verona che favorisce il raggiungimento delle sedi anche da parte di chi abita nelle zone collinari.

Pubblicato il 15-06-2023