Festa della Repubblica: RDS protagonisti in Piazza Brà

2 giugno 2022: I nostri studenti dell’RDS sono stati invitati per le celebrazioni in Piazza Brà dove Prefetto, Sindaco e Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale li hanno accolti e li hanno voluti protagonisti nel giorno della Festa della Repubblica.

Il Prefetto di Verona ha avuto nel suo discorso particolare riguardo per i giovani studenti presenti:

… Un saluto particolarmente affettuoso alle ragazze ed ai ragazzi dell’Associazione la Grande Sfida Onlus, delle Scuole secondarie di primo grado Dante Alighieri di Sommacampagna, Luigi Simeoni di Verona Montorio, Valerio Catullo di Verona Valdonega e della Scuola primaria Arnaldo Fraccaroli di Verona Valdonega, che nonostante la giornata festiva sono qui con noi ed è a loro che desidero rivolgermi per primi.
Avete attraversato in questi due anni una situazione, figlia di eventi epocali, che hanno cambiato le esistenze di tutti, ma soprattutto hanno inciso nelle vostre vite, in maniera imprevista e con effetti più deflagranti di quanto è accaduto per gli adulti.
Prima l’isolamento con il lockdown, poi le limitazioni nei luoghi di studio – le scuole -, nei luoghi di incontro – i locali e perfino le vie e le piazze -, nei luoghi di divertimento – i cinema, i teatri, le discoteche; tutte condizioni particolarmente onerose e, direi, quasi, contro natura alla vostra età!
Poi sono arrivate le notizie e le immagini di morte e di distruzione che vi hanno investito in questi mesi dall’Ucraina e con esse il timore per le conseguenze sulla pace in Europa e nel mondo e sull’approvvigionamento delle risorse energetiche e dei generi alimentari.
Un quadro preoccupante e di incertezza, che ha in sé un rischio, quello di generare sfiducia, apatia, blocchi psicologici. Stati d’animo opposti alla curiosità verso la vita e al coraggio un po’ sfrontato che sono il motore che porta i giovani a vivere in perenne movimento ogni giornata per appropriarsi del futuro.
E’ concreto anche il rischio che in questo contesto si inneschino, come andiamo purtroppo registrando, reazioni negative, comportamenti auto – lesionistici e violenti, di branco.
Allora mi rivolgo a voi, ragazzi e ragazze che ancora frequentate la scuola, ma parlo anche alle generazioni degli adulti, perché in una società come la nostra in cui i giovani sono sempre meno, sono quelli che usufruiscono di minori tutele, spesso i più sfruttati nel mondo del lavoro, con poche o nessuna certezza per il futuro, è nostro dovere come soggetti istituzionali e rappresentanti delle forze economiche, sociali e del lavoro, fare scelte meno conservative ed egoiste, operando invece per cambiare completamente il vostro orizzonte.
Al vostro arrivo in piazza, ragazzi, vi sono state consegnate le spille della Repubblica italiana, indossatele con grande rispetto e fierezza. In queste giornate, infatti, è previsto che gli insigniti dell’ordine al merito della Repubblica italiana, portino i relativi distintivi.

Pubblicato il 30-01-2023