Il piacere del mosaico

di Nadia Bonanno e Laura Caneva cl.2A-Simeoni

Quest’anno, io e Laura abbiamo partecipato al PON “Il Mosaico nell’Arte e nelle mie mani” che in 9 lezioni, una gita e una verifica a fine PON, ci ha insegnato la storia di quest’arte decorativa, e soprattutto ci ha fatto realizzare un bellissimo mosaico tutto nostro.
Il corso ci ha fatto scoprire e potenziare doti che non sapevamo quasi di avere: la pazienza per ottenere un buon risultato, e la tenacia necessaria per finire il lavoro duro e impegnativo a cui ci si sta dedicando.

Anche se può sembrare un’arte vecchia e antiquata, in realtà il mosaico è una forma espressiva anche ora molto potente, in senso figurato, perché con le tessere in pietra o smalti si possono decorare in modo unico tutti gli oggetti esistenti a questo mondo. Infatti noi, “mosaicisti junior”, una volta terminata la tavoletta musiva classica, abbiamo decorato cornici, lettere in legno, e ci siamo cimentati nell’illustrare la storia di quest’arte in un grande quadro, esposto in occasione della mostra delle nostre opere, venerdì 13 maggio al Castello.

Grazie a questa esperienza abbiamo imparato ad essere dei mosaicisti, e per questo dobbiamo ringraziare la prof.ssa Benati e la prof.ssa Fasoli.
Noi, e l’intero gruppo di mosaico, invitiamo e consigliamo a tutti di partecipare al PON di mosaico se ce ne fosse uno in futuro. Noi ci siamo divertite un mondo!

Pubblicato il 30-01-2023