eTwinning 2019-20 cl.3A-C “La Navidad en nuestros paises”

Progetto e-twinning in lingua spagnola

“La Navidad en nuestros paises”

Classi 3A e 3C della Scuola Secondaria di Primo Grado “Simeoni” A.S. 2019-2020

Il nostro progetto ci ha portati a metterci in contatto con studenti di ben 4 paesi: Bulgaria, Francia, Portogallo e Svezia per conoscere le loro tradizioni natalizie e la lingua veicolare è stata lo spagnolo!

Il progetto si è rivolto a studenti tra i 13 ei 15 anni che hanno appena iniziato i percorsi di apprendimento della lingua spagnola. Si è trattato di acquisire conoscenze non solo linguistiche, ma anche culturali: conoscere in prima persona come si festeggia il Natale negli altri paesi europei e scambiare lettere, cartoline e presentazioni con studenti di altri istituti che partecipano.

 

OBIETTIVI: Gli studenti hanno avuto l’occasione di migliorare le loro abilità linguistiche legate ad un ambito personale, familiare e scolastico. Allo stesso tempo, hanno lavorato sull’espressione sia scritta che orale in collaborazione con altre discipline come la tecnologia e le arti plastiche.

 

IL NOSTRO LAVORO

In primo luogo i partecipanti hanno scritto le loro presentazioni. Successivamente sono stati creati dei PDF in cui sono state pubblicate le tradizioni natalizie di ogni paese. Infine sono state create delle cartoline di Natale che sono state scambiate tramite PADLET, IMMAGINI e VIDEO su You Tube.

 

Risultati

I prodotti finali sono stati pubblicati tramite un ETWINNING TWINSPACE dove convergono tutti i prodotti delle varie tappe del lavoro ovvero dei POWER POINT, un PADLET e un VIDEO in modo che possano essere consultati all’interno del mondo ETwinning e servire da ispirazione a terzi. 

 

 

Il link al PADLET creato dai partner francesi: https://padlet.com/anthony_hoarau101/a1gj4lqu48sb

Il link al VIDEO su You Tube creato dalle classi Terza A e Terza C della Scuola Secondaria di primo grado Simeoni nell’A.S. 2019-2020. In esso si vedono i coloratissimi, gioiosi e creativi biglietti di auguri dei nostri ragazzi:

https://youtu.be/6Wz6_qZ8x1k

 

Il link al portale dell’universo E-Twinning: https://etwinning.indire.it

Prof.ssa Maria Teresa Manzini
Insegnante di Spagnolo Simeoni
Referente E-Twinning I.C.17 Montorio-VR

Pubblicato il 30-01-2023