“la Fontana de le Strìe”: medaglia d’oro agli studenti della Simeoni!

Medaglia d’oro stellata all’IC 17 di Montorio
per l’adozione del monumento

“Fontana delle streghe”

20 alunni delle classi Seconda A-B-C-D, Terza B dell’IC17 di Montorio (VR) partecipanti al PON multilinguistico “Let’s travel together! – viajemos juntos!” nell’a.sc. 2021-2022, guidati dalle professoresse Maria Teresa Manzini ed Elena Martini hanno aderito al bando nazionale MonumentiAMOci! In viaggio tra i monumenti adottati, sentinelle della bellezza della nostra Italia, a cui hanno partecipato 1.800 scuole di 480 Comuni di tutte le 20 Regioni d’Italia. La nostra scuola è risultata tra le 9 scuole secondarie di primo grado in Italia ad aver ottenuto la “medaglia d’oro stellata” per l’adozione della “fontana delle streghe”.

Nelle 6 edizioni passate, il Bando non prevedeva premi –  in quanto l’obiettivo era ed è quello di dare a tutti, sempre, la possibilità di entrare nell’ATLANTE – ma quest’anno è stato previsto un riconoscimento “premiale” dei lavori che sono parsi più rispondenti agli obiettivi. É nato così un nuovo MEDAGLIERE 2022, molto ricco di riconoscimenti per il lavoro svolto, con 27 medaglie stellate, 41 oro e 24 argento.

MOTIVAZIONI DELLA SCELTA

Per l’adozione del nostro monumento abbiamo deciso di scegliere un luogo del territorio vicino alla nostra scuola, ricco di acque e biodiversità. Il monumento si chiama comunemente “Fontana delle streghe” ma storicamente è conosciuta come “Sorgente Franzago”, prende il nome cioè dalla sorgente che alimenta la vasca della fontana. La nostra zona geografica è infatti ricca di sorgenti di acque dolci da cui ne deriva un progetto di livello comunale di istituire il “Parco delle Sorgive e del Fiume Fibbio”.

Nel nostro territorio troviamo dei punti di interesse storico, culturale e naturalistico lungo la antica strada della dorsale Preafita, tutti essi legati all’elemento acqua, bene prezioso di cui noi studenti sentiamo di doverci prendere cura dato che siamo consapevoli della scarsità della presenza di acque dolci non inquinate nel nostro pianeta e del fatto che da esse dipende la sopravvivenza di tante specie animali e vegetali.

E’ importante per noi adottare questo monumento non solo per il suo valore storico ma soprattutto per quello ambientale e naturalistico dato che ospita degli anfibi che sono delle specie attualmente in grande rischio di estinzione e per la presenza di una sorgente di acqua dolce, bene prezioso non solo per il nostro territorio ma per l’intero nostro pianeta. Vorremmo impegnarci a tornare tutti gli anni e vegliare sul suo stato di conservazione. Se fosse possibile vorremmo apporre una targa per ricordare ai viandanti il valore di questo luogo che noi tanto apprezziamo.

DESCRIZIONE DEL MONUMENTO

La Fontana delle streghe si raggiunge da scuola con circa un’ora di camminata in salita, oltrepassato il Piloton che si trova sulla cima della collina, si scende leggermente verso il versante opposto e si trova il muro di cinta di Villa Balladoro Malfatti, incastonata nella collina, viene considerata tra le più belle ville della bassa Valpantena.

Arrivati alla Fontana, osserviamo che si tratta di una vasca rettangolare alimentata dall’acqua limpida di una sorgente posta a livello poco più rialzato rispetto la vasca stessa. La Fontana si trova in un luogo ombreggiato immersa in un bosco di alberi imponenti. All’interno della vasca e della sorgente notiamo, mimetizzate nel fondo limaccioso, la presenza di salamandre in stato larvale, anfibi in pericolo di estinzione.

LINK AL SITO DELL’ATLANTE (dove è pubblicato il video descrittivo):

Pubblicato il 29-11-2022