Mappe di Comunità - scuola Mizzole

logo Mappa di Comunità Mizzole Il logo Mappe di Comunità Mostra stilizzate il sacello di Santa Eurosia e il campanile di Villa Arrighi (un tempo con la cupola a cipolla). Tutto alla confluenza del Vajo Squaranto.

Nella scuola primaria di Mizzole gli alunni sviluppano dal 2013 una ricerca storico-ambientale iniziata con il titolo “Come sémo, dove sémo, come érimo” in seguito divenuto “Mappa di comunità della frazione di Mizzole”. La scuola primaria offre così alla comunità civica il recupero della propria storia e cultura. Le informazioni vengono raccolte dalla viva voce degli abitanti più anziani che negli incontri con gli alunni raccontano fatti, eventi, tradizioni e modi di vita del secolo scorso. In questa pagina pubblichiamo le attività svolte dagli alunni e i documenti raccolti tra gli abitanti della frazione.

In seguito si sono sviluppati progetti con gli alunni di classe prima e seconda che studiano in gruppi cooperativi "le stagioni nel territorio": come l'ambiente si modifica nel corso delle quattro stagioni e come l'uomo modifica il territorio.

Con i fondi europei si sviluppa il progetto Mizzole Nel Verde: l'orto didattico, la coltivazione delle olive con produzione di olio e in futuro lo studio delle Energie Sostenibili.

Mappe di Comunità - i due pannelli – ideati e costruiti dagli alunni negli anni 2016-2018 appesi nella frazione in collaborazione con la Circoscrizione Ottava (giugno 2019)
Pannello Santa Eurosia
pannello-s-eurosia
Pannello La Romensa
pannello-romensa
La ricerca era iniziata con la produzione di due filmati e una mostra.
Ne ha parlato la televisione cittadina Telenuovo

Pubblicato il 30-01-2023