Nasce il progetto eTwinning

Novembre 2019: nasce il progetto eTwinning

Da oggi la comunità educante dell’IC 17 è entrata a far parte della più grande Community per le scuole dell’Europa: la piattaforma eTwinning e siamo pronti per partire!

Anche la nostra scuola dunque è una delle 11.000 scuole coinvolte e presto alle Simeoni saranno attivati i primi progetti di gemellaggio con le scuole “Georgi Stoikov Rakovski” della città di Burgas in Bulgaria e “IES Arraona” della città di Sabadell in Spagna.

Come funziona eTwinning? Innanzitutto, offre supporto, strumenti e servizi per le scuole dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee; aiuta a promuovere la collaborazione tra scuole europee attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) e offre anche opportunità gratuite di sviluppo professionale online per i docenti. Nel nostro Istituto i docenti di Lingue straniere si sono iscritti e stanno frequentato corsi di formazione sulla piattaforma.

Ma entriamo nello specifico: eTwinning Live è il luogo virtuale in cui gli insegnanti fanno esperienza della comunità eTwinning nel suo pieno potenziale. Gli insegnanti possono cercare altri eTwinner e scuole registrate, connettersi con loro e seguirne le attività online, infine possono accedere a tutti gli eventi online e on-site creati dagli eTwinner, e crearne di propri.

Esiste un’applicazione mobile di eTwinning che offre agli utenti l’opportunità di accedere ai servizi e alle notifiche di eTwinning Live da dispositivi mobili. Grazie alle notifiche pop-up dell’app, gli eTwinner possono tenersi aggiornati su quanto accade sulla piattaforma eTwinning Live e svolgere azioni di base, come accettare una richiesta di contatto.

TwinSpace è il luogo in cui avviene tutta la “magia” di eTwinning, una piattaforma sicura, visibile solo agli insegnanti partecipanti a un progetto. Gli studenti possono essere invitati a loro volta in TwinSpace per incontrarsi e collaborare con i compagni delle scuole partner.

L’Unità europea eTwinning è gestita da European Schoolnet, un consorzio internazionale condiviso dai 34 Ministeri dell’Istruzione europei, che sviluppa l’apprendimento per le scuole, gli insegnanti e gli studenti di tutta Europa. eTwinning è supportato, a livello nazionale, da 38 Unità nazionali eTwinning.

Disponibile in 28 lingue, eTwinning.net pubblica notizie dai paesi eTwinning, opportunità di sviluppo professionale, informazioni sui riconoscimenti che è possibile ottenere con i progetti, ed esempi di progetti di successo.

Collaborazione, sviluppo professionale e riconoscimento, sono i vantaggi di entrare a far parte di questa grande community. La collaborazione avviene tra insegnanti, studenti, scuole, genitori e autorità locali. In eTwinning, gli insegnanti lavorano insieme e organizzano attività per i loro studenti. Gli studenti a loro volta hanno un ruolo attivo, interagiscono, fanno ricerca, prendono decisioni e acquisiscono competenze. I progetti eTwinning comportano la partecipazione attiva di ogni membro del team.

Lo Sviluppo professionale per gli insegnanti si effettua attraverso una serie di occasioni di formazione e aggiornamento sia in presenza che online attraverso gli strumenti della community.

Il riconoscimento avviene in quanto il lavoro svolto da docenti e studenti merita di essere condiviso e riconosciuto a livello locale, nazionale ed europeo per mezzo di Certificati di Qualità Nazionali ed Europei, i Premi eTwinning, le Scuole eTwinning e il Portfolio eTwinning ottenendo così visibilità e prestigio per il lavoro svolto in classe e ricevendo premi da poter condividere con colleghi, alunni e tutto lo staff scolastico.

Dunque, auguriamo a tutti buon viaggio e buon divertimento attraverso eTwinning!

I docenti del Dipartimento di Lingue

Pubblicato il 30-01-2023