Che Festa venerdì al Castello!

Che festa ragazzi!
è l’espressione detta dai tanti presenti al Castello venerdì 13 maggio. Abbiamo raccolto emozioni e immagini.

Che festa, venerdì 13 maggio, al Castello!
classe IA Simeoni
Non ci sembrava vero di poter giocare insieme a calcio, senza mascherine, senza dispositivi, senza limitazioni! Eravamo sì accompagnati dai nostri genitori, venuti per ascoltare le “Fiabe botaniche” che avevamo scritto a scuola e che abbiamo letto con entusiasmo, ma anche loro sembravano in un mondo nuovo dove si poteva finalmente parlare e ridere insieme, era come se avessero ritrovato la felicità dopo questi anni di chiusura e si fossero dimenticati le mille raccomandazioni che ogni volta ci ripetono “Spalmati bene il gel, non toccare nulla, tira su la mascherina…”Che gioia poter ritrovare i compagni delle altre classi, anche degli anni passati, scherzare e condividere situazioni divertenti con loro! La nostra lettura è andata benissimo e i genitori ci hanno scattato le solite foto ricordo. Poi, rivedendole, quasi non ci riconoscevamo nelle immagini dall’espressione felice nel verde del castello!

Sono state ore indimenticabili, c’era così tanto divertimento che non pensavamo più al Covid, ma solo a esplorare e scoprire ambienti nuovi con i compagni, fare amicizie senza remore, sentirci autonomi nel comprare cose da mangiare, godere del sole, dell’aria, degli amici.
Che festa, venerdì al Castello!

il Presidente del Consiglio di Istituto:
La festa che mancava e che tutti volevano. Dopo anni di limitazioni, mascherine e distanziamento una magnifica e riuscitissima iniziativa del nostro istituto i cui protagonisti sono sempre le nostre ragazze e i nostri ragazzi. Paola il vulcano della nostra Dirigente, coadiuvata da un corpo docente appassionato e motivato ha messo a segno l’ennesimo centro. Bravi, bravi e ancora bravi!

Un ritorno insperato!
un genitore
.
.. E’ stato tutto sorprendente! Il ritrovarsi dopo questo periodo lungo e faticoso, la preparazione e l’entusiasmo dimostrato dalle ragazze a dai ragazzi: hanno progettato ed esposto con grande serietà i loro innovativi progetti di riqualificazione delle piazze di Montorio, con una attenzione agli aspetti green ed una attenta cura dei particolari.
Anche le attività svolte all’aperto sono state coinvolgenti: i ragazzi hanno suonato, cantato, letto le poesie sulla pace scritte da loro. Il tutto è stato organizzato dalle e dagli insegnanti con un’ottima regia dei tempi nell’alternarsi delle classi terze e delle performance dei protagonisti del pomeriggio. Lo spazio del castello è stato co-protagonista dell’evento: il grande prato ci ha accolto aggiungendo quell’aria di festa che cercavamo tutti.
Ma la cosa più solare sono stati le studentesse e gli studenti: sono stati loro i protagonisti indiscussi della giornata, con le loro idee e la capacità di comunicare quello che sono stati capaci di fare. Voto?10!!!

una mamma:
… e dopo tante chiusure, schermi e mascherine oggi è stato possibile vivere un momento speciale in una cornice degna di tale specialità. Allegria, serenità e condivisione di belle attività sono i protagonisti di quell’essere scuola che non è solo aula, libri e voti, ma molto di più: un grande laboratorio di relazioni e di esperienze!

un papà:
Bellissima festa! bellissimo vedere i nostri ragazzi felici di incontrarsi e poi di far vedere a noi, ai fratelli, ai nonni quello che hanno prodotto a scuola insieme… bellissimo!

un nonno:
… orgoglio di nonno, vedere le nipotine felici, con le loro amiche e compagne… bravissime e bravissimi tutti…

una mamma:
… un’occasione per i nostri ragazzi di tornare ad assaporare quella tanto sospirata normalità e libertà dopo due anni di chiusure e restrizioni che hanno pesato moltissimo sulla loro socializzazione.  Ognuno di loro ha avuto l’opportunità di esprimersi attraverso le innumerevoli attività didattiche (tecnologia, arte e musica) svolte durante l’anno scolastico ed il loro impegno ha contribuito alla buona riuscita di questa splendida giornata! Complimenti davvero a tutti!

Pubblicato il 11-01-2023