“Un Albero Per il Futuro”: i bambini della Monte D’Oro responsabili del “bosco diffuso”

All’interno del ricco e articolato progetto di plesso “Mano nella mano…lungo il sentiero” sono numerose le attività di esperienza diretta vissute dai bambini. Tra queste si inserisce “Un albero per il futuro”.

UN ALBERO PER IL FUTURO

è un progetto di sensibilizzazione alle tematiche ambientali promosso dai Carabinieri della Biodiversità e dal Ministero della Transizione Ecologica. Il progetto prevede di donare a tutte le scuole aderenti dei giovani alberi che i Carabinieri Forestali provvedono a consegnare e a mettere a dimora assieme ai bambini, i quali in seguito dovranno provvedere alla loro cura.
Ogni piantina viene georeferenziata, in modo tale che sul sito dedicato al Progetto (www.unalberoperilfuturo.it) sia possibile seguire di giorno in giorno il numero di alberi messi a dimora nelle scuole coinvolte e la loro localizzazione.
I Carabinieri forestali insieme ai bambini contribuiranno a creare un “bosco diffuso” in tutto il territorio nazionale, un impegno concreto per favorire la partecipazione attiva dei bambini alla tutela ambientale e al contrasto dei cambiamenti climatici.
Si ringrazia il Centro Nazionale Biodiversità forestale di Peri (Vr) e in particolar modo il carabiniere Chiara Azzetti e la sua preziosa collaboratrice per averci fatto vivere questo bellissimo momento. La professionalità, la passione e l’infinita dolcezza di Chiara hanno profondamente emozionato tutti noi e hanno contribuito a renderci consapevoli ancor di più di quanto sia importante dare il nostro piccolo ma importante contributo.
In questa pagina il video e gli attestati rilasciati dal comando dei Carabinieri della Biodiversità e le schede informative che ci aiuteranno a far crescere le nostre due piantine.

Acero Campestre

Frassino Maggiore