“Pinocchio e i diritti dell’infanzia” i burattini della 1c Simeoni

Progetto di lettura “Tra i libri si cresce” classe 1aC – 2021-2022
curato dalla prof.ssa Luigina Cambareri

Spettacolo del 13.05.2022 – “Pinocchio e i diritti dell’infanzia”

Il progetto è nato per stimolare negli alunni il “piacere” della lettura e della scrittura presentando il leggere e lo scrivere come processo creativo, un’occasione attraverso la quale gli allievi possono esprimere sé stessi, i propri affetti, le proprie opinioni, le proprie paure ed emozioni. Infatti, è opinione comune che la lettura aiuta a crescere, alimenta la fantasia e la creatività, perché ha il potere di farci entrare nella narrazione e riscriverla a nostro piacimento, liberamente.

Il progetto è stato dedicato alle favole e alle fiabe, come strategie educative efficaci per favorire la costruzione dell’identità personale e culturale delle studentesse e degli studenti. Si è cercato quindi di sviluppare l’immaginazione, la creatività e il proprio io. Le favole, così come le fiabe, sono dei testi narrativi creati per educare, attraverso descrizioni semplici e brevi racconti che, in maniera pungente e ironica, fanno emergere i vizi e le virtù degli uomini, riportando nella loro conclusione sempre una morale. Con lo spettacolo “Pinocchio e i diritti dell’infanzia” che è stato realizzato dalla classe 1aC della scuola sec. di I gr. “Simeoni”, all’interno dell’evento “Piazza sotto le stelle” della splendida cornice del Castello di Montorio, il 13 maggio dove gli alunni hanno messo in scena tutto ciò che hanno appreso durante questa esperienza.

prof.ssa Luigina Cambareri

Pubblicato il 11-01-2023