"Arte Sostenibile" nelle classi quinte Betteloni

Borse Eco-Friendly e Tecnologia Digitale

si fondono nel Laboratorio delle Classi Quinte “Betteloni”

Arte Sostenibile borse eco friendly bett cl VNella scuola primaria “Betteloni”, l'arte e la sostenibilità si sono fuse in un progetto interessante. Gli alunni delle quinte hanno partecipato ad un laboratorio di riciclo tessile, integrato con il nuovo laboratorio d'arte della scuola. L'obiettivo principale? Trasformare vecchie magliette in trendy borse eco-friendly attraverso l'espressione creativa.

I ragazzi hanno iniziato il progetto con una prospettiva artistica. Ognuno di loro ha portato da casa una vecchia maglietta destinata a diventare la tela per la loro futura opera d'arte. L'arte del riciclo ha acquisito una nuova dimensione mentre gli alunni esploravano il connubio tra estetica personale e sostenibilità ambientale.

Armati di forbici, ago e computer, gli studenti hanno svolto il compito di trasformare le magliette secondo i loro design, sperimentando con tagli e forme.

L'aggiunta di dettagli decorativi è stata la fase in cui l'arte ha preso il sopravvento. Bottoni colorati, ritagli di stoffa e immagini digitali hanno conferito alle borse un carattere individuale.

Il risultato finale ha visto emergere non solo borse eco-friendly, ma vere e proprie opere d'arte indossabili. Ogni borsa rappresenta la fusione di creatività, sostenibilità, competenze artistiche e digitali acquisite durante il laboratorio.

Questo progetto, che ha unito l'arte e il riciclo, dimostra che l'apprendimento esperienziale può essere un ponte tra diverse discipline. Gli alunni delle classi V hanno trasformato il concetto di riciclo in un'opportunità di espressione artistica, rafforzando il legame tra i giovani artisti e la loro responsabilità verso l'ambiente.

Le foto della galleria sono della maestra Valeria D'Alessandro

Pubblicato il 30-01-2024