Prosegue il Progetto Orto alla Monte D’Oro

Fare orto nella scuola è un’importantissima attività outdoor che permette ai bambini di apprendere attraverso l’esplorazione dell’ambiente, il movimento, l’utilizzo dei sensi e il contatto diretto con gli elementi della natura. Tale attività li stimola ad interrogarsi e a conoscere la realtà che li circonda a percepire se stessi in relazione al mondo e agli altri. Imparano ad osservare, ad esplorare, fanno progetti e verificano le loro idee.

In questo periodo le insegnanti della scuola dell’Infanzia Monte D’Oro hanno piantato assieme ai bambini vari tipi di ortaggi arrivati grazie ai fondi del “PON EDUGREEN”.

Le insegnanti hanno aderito al progetto Sem’insegni di Coldiretti, per questo motivo nella seconda parte dell’anno vi sono stati ben tre incontri con un esperto esterno, uno teorico sulla composizione del terreno e due pratici da marzo in poi sulla messa a dimora delle piante.

L’ultimo incontro è stato il 17 aprile 2023, durante il quale l’esperto Giovanni li ha aiutati nel mettere a dimora le piantine di pomodori e di zucchine donateci da Coldiretti.  I bambini si sono cimentati nel fare solchi nel terreno, piantare e innaffiare le piantine.

Nei prossimi mesi continueranno a prendersi cura dell’orto della scuola e nel frattempo vedranno crescere le piante.

Monte Doro Ravanelli 2023

In questi giorni i bambini hanno raccolto un’abbondante quantità di RAVANELLI, la prima produzione di ortaggi dell’orto della scuola dell’Infanzia Monte D’Oro.

Monte doro messa a dimora con esperto 17 aprile 2023.pdf

Pubblicato il 29-04-2023