Inizia il progetto "L'orto e le sue meraviglie" alla Monte D'Oro

Progetto di Plesso:" L'Orto e le sue meraviglie"

Il giorno 18 gennaio è partito il progetto "L'Orto e le sue meraviglie" alla Scuola dell'infanzia Monte D'Oro. I bambini hanno assistito ad una simpatica ed entusiasmante drammatizzazione  che li ha condotti alla scoperta dell'orto e dei suoi prodotti.

Questo progetto si fonda sulla "pedagogia del fare" . I bambini impareranno a prendersi cura di, ad aspettare i tempi della natura cogliendo somiglianze e differenze. L'orto come laboratorio all'aria aperta che ci permette di apprendere un sapere non solo scientifico,  ma interdisciplinare che ha un profondo valore sociale, perché  diventa un bene collettivo che cresce con il lavoro di tutti.
Tale progetto verra' sviluppato fino a giugno e prevederà momenti in cui i bambini guidati da un esperto esterno della Coldiretti avranno la possibilità di piantare gli ortaggi nell'orto della nostra scuola. Sarà portato avanti da tutte le docenti che insegneranno giorno dopo giorno ai bambini come prendersi cura delle piante dell'orto.
ins. Alessandra Brunelli

progetto orto monte doro 2022-2023 - inizio gennaio 2023.mp4