Continuità Asilo Nido GIROTONDO e Scuola dell'Infanzia MONTE D'ORO

Le educatrici in accordo con le insegnanti della scuola dell’infanzia hanno sostenuto i bambini in quello spazio-tempo che va dall’uscita dal Nido all’entrata nella Scuola dell’Infanzia rispondendo concretamente ai loro bisogni di  consequenzialità che si è concretizzato nel ‘Progetto Continuità’.

Progetto Continuità implica azioni complementari tra le due comunità educative: il lasciare andare del Nido e l’accogliere della Scuola dell’Infanzia. La proposta si attua mediante azioni educative che hanno la finalità, da un lato, di aiutare il bambino a gestire i vissuti e, dall’altro, di permettergli di elaborare ed interiorizzare l’esperienza.
Progetto Continuità significa, quindi, accompagnare il bambino nella incertezza della nuova esperienza, dando risposte adeguate ai suoi bisogni affettivi e cognitivi per aiutarlo a “leggere” e a vivere il cambiamento.

IL TEMA CHE HA ACCOMPAGNATO IL PROGETTO CONTINUTA’ E’ STATO: LA CONOSCENZA DEGLI SPAZI

Quale spazio migliore ci può essere del giardino per sciogliere gli iniziali timori dei bambini?

La natura, i giochi e il nostro orto hanno eliminato l’emozione iniziale ......e via... tutti pronti per nuove avventure!

L’esplorazione è continuata poi all’interno andando a visitare gli spazi comuni della scuola (palestra, salone, laboratorio multifunzionale etc.) per proseguire poi nelle sezioni dove i bambini del nido hanno incontrato i bambini della scuola dell’infanzia riconoscendo “vecchi amici” ed anche fratelli e sorelle di alcuni di loro.

Tutti i bambini (nessuno escluso!!!) si sono tuffati in questo nuovo mondo da investigare immergendosi in spazi, giochi, strumenti/materiali, attività simili e altre totalmente nuove con grande entusiasmo.

La mattinata vissuta assieme è volata e il pulmino è arrivato per riportare i nostri nuovi amici al nido, ...tra scambi di doni, raccolta di disegni e pitture  ci siamo salutati...

CI RIVEDIAMO!

A PRESTO!