Le Fiabe Raccontano... - un progetto della cl. 1c Simeoni

Spettacolo “Le fiabe raccontano: la coda della volpe e sorellina e fratellino”

Progetto di lettura “Tra i libri si cresce” e UDA sull’acqua classe 1^C della scuola secondaria I grado “Simeoni” curato dalla prof.ssa Luigina Cambareri.

Questo Progetto ha avuto lo scopo di offrire agli alunni gli stimoli e gli interessi necessari per la realizzazione, insieme a loro, di un vero e proprio laboratorio teatrale, dando prevalentemente spazio a testi inventati dai singoli allievi, che sono stati inseriti in un canovaccio realizzato dall’esperto con la loro collaborazione. Questo canovaccio iniziale è servito come punto di partenza per stimolare la fantasia dei ragazzi e la loro creatività, per portarli a inventare le loro scene originali. Questo ha permesso agli allievi di immedesimarsi meglio nei personaggi, evitando così recitazioni stereotipate, consentendo loro di approfondire e indagare tematiche più vicine alle loro esperienze e conoscenze.

Questo lungo e intenso lavoro d'interpretazione si è concluso con uno spettacolo finale “Le fiabe raccontano…” degli alunni coinvolti che si sono esibiti in Aula magna della scuola sec. di I gr. “Simeoni” il 24 maggio 2023.

Prof.ssa Luigina Cambareri

Pubblicato il 24-05-2023