“Montorio: la storia e le acque” (3c-3d Simeoni)

Guide paesaggistiche-culturali nel nostro territorio

Un viaggio nell’Unità Didattica di Apprendimento

“Montorio: la storia e le acque”

Nell’Istituto Comprensivo IC 17 Montorio è stato ideato un progetto per conoscere ed approfondire i vari aspetti del territorio in cui viviamo.

Le nostre due classi, la 3C e la 3D, sono state coinvolte nella proposta di realizzare un video che rispecchiasse questi obiettivi.

La coordinatrice del progetto è stata la professoressa Laura Lucatello, nostra insegnante di italiano storia e geografia.

Durante la realizzazione dei filmati abbiamo applicato diverse materie per renderli più completi come storia, documentandoci e approfondendo quella del territorio, scienze analizzando la vegetazione locale, geografia approfondendone meglio flora e fauna, italiano preparando e rielaborando i testi da esporre e infine tecnologia imparando ad editare i video creati.

Per realizzare il lavoro nelle classi ci siamo divisi in dieci gruppi, cinque per classe. In ogni gruppo ognuno ricopriva il ruolo a cui era maggiormente idoneo ed interessato; i ruoli erano l'attore, lo script editor, il regista e l’editor.

Ognuno all’interno del gruppo ha lavorato dando il meglio di sé e applicando metodi innovativi per compiere il lavoro.

Per il progetto sono stati utilizzati diversi metodi di ripresa; c’è chi ha usato la telecamera, chi il cellulare o altri dispositivi.

I video sono stati editati attraverso molteplici programmi come canva che abbiamo imparato ad utilizzare in ambito scolastico.

I nostri lavori si sono concentrati sui luoghi più conosciuti del nostro paese, ma che la maggior parte delle persone si limita ad osservare senza conoscerne le reali origini.

Degli esempi di luoghi sono il laghetto Squarà, il Fontanon, la Chiesa Vecchia, la pieve di Santa Maria Assunta e la strada che collega Montorio alle Ferrazze.

Il nostro obiettivo era quello di imparare a guardare questi luoghi con occhi diversi, imparando nuovi argomenti inerenti all’ambiente didattico e dimostrando che anche lo studio può essere divertente e stimolante per tutti.

Le studentesse e gli studenti delle classi 3C e 3D

scuola secondaria di primo grado “L. Simeoni”

IC 17 Montorio VR

I nostri video