Orto Didattico Betteloni 2022-2023

Logo Gea Onlus

Per l’.a.s. 2022-2023 le classi quarte della scuola primaria Betteloni hanno abbracciato il progetto di orticoltura denominato “Orti didattici”, promosso dall’associazione di educazione ambientale Gea Onlus, nata con la volontà di divulgare la conoscenza e l’impegno per l’ambiente a favore del cibo sano e sicuro.

Il percorso didattico proposto dal personale qualificato ha previsto due incontri a scuola.

Il primo incontro, tenutosi nella seconda metà di novembre, si è focalizzato sulla preparazione del terreno e sulla semina di ortaggi di stagione come piselli, fave, spinaci e camomilla.

Nel secondo incontro tenutosi a fine marzo sempre con la presenza dell’esperta Agnese, i ragazzi hanno osservato in modo accurato la crescita delle piante e, nel rispetto della stagionalità, hanno seminato la valeriana, le mini carote, il basilico, i ravanelli, la rucola, la lattuga, i fagiolini e i fiori amici delle coccinelle.

Gli alunni, durante l’anno scolastico, hanno imparato a prendersi cura dell’orto insieme agli insegnanti, guidati a loro volta dagli esperti dell’associazione Gea.

Le foto della galleria sono della maestra Valeria D'Alessandro che ha curato anche il progetto

Pubblicato il 15-06-2023