Il PON Teatro concluso con uno spettacolo emozionante!

Venerdì 27 maggio si è concluso con lo spettacolo “In viaggio con i diritti dei bambini” il PON-TEATRO 2021-2022 “A Scuola di Teatro” rivolto agli alunni delle classi quinte Betteloni e Mizzole e tenuto dalla prof. Cambareri Luigina con un esperto d’eccezione, il regista veronese Massimo Totola.

In questa pagina, parole e immagini dell’esperienza vissuta dai ragazzi.

Questo Progetto ha avuto lo scopo di offrire agli alunni gli stimoli e gli interessi necessari per la realizzazione, insieme a loro, di un vero e proprio laboratorio teatrale, dando prevalentemente spazio a testi inventati dai singoli allievi, che sono stati inseriti in un canovaccio realizzato dall’esperto con la loro collaborazione. Questo canovaccio iniziale è servito come punto di partenza per stimolare la fantasia dei ragazzi e la loro creatività, per portarli a inventare le loro scene originali. Questo ha permesso agli allievi di immedesimarsi meglio nei personaggi, evitando così recitazioni stereotipate, consentendo loro di approfondire e indagare tematiche più vicine alle loro esperienze e conoscenze.
Questo lungo e intenso lavoro d’interpretazione si è concluso con uno spettacolo finale dei ragazzi coinvolti che si sono esibiti nell’aula magna della scuola sec. di I gr. “Simeoni” il 27 maggio 2022.
   prof.ssa Luigina Cambareri

La mamma all’inizio mi ha costretto a frequentare il corso, ma poi mi è piaciuto perché è stata un’esperienza nuova. Mi ha emozionato recitare davanti al pubblico, ma con l’incoraggiamento di Massimo ci sono riuscita. (Melissa)

Mi piaceva l’idea di imparare a recitare, ho incontrato amiche nuove e altre che avevo già. Mi è piaciuto quando alzavamo le mani e dicevamo PACE. Con Massimo abbiamo riso un sacco. Abbiamo affrontato e presentato un tema importante in modo semplice che tutti possono capire. (Irene)

Ho fatto teatro perché mi ha iscritto la mamma, ma se avessi saputo che sarebbe stato così interessante e divertente avrei chiesto io di iscrivermi. È stato bellissimo, divertente ed emozionante, soprattutto quando facevamo le scenette mute. La scena più bella è stata quella della scuola. È stata fantastica! (Angelica)