Cocktail Spaziali Alla Simeoni!

Gli studenti delle terze alla ricerca di vie alternative e gustose alle bevande alcoliche

Lunedì e martedì 17-18 aprile, alle "Simeoni", si sono svolti i corsi del progetto “Più gusto meno alcol": gli studenti sono stati completamente immersi in un insieme di sensazioni contrastanti e gustose, nelle quali hanno potuto esplorare i cocktail in sicurezza.

Lampone, lime, ananas e altri profumatissimi frutti sono stati protagonisti di questa esperienza di sapori che si è svolta nella cucina della scuola, una sorta di battesimo per la nuova aula allestita dopo la pausa Covid.

In questo modo gli studenti hanno potuto dare una sbirciatina nel mondo degli adulti, ma escludendo completamente l'alcol.

Per alimentare la loro curiosità, i volontari dell'associazione "La goccia" li hanno sfidati nella preparazione di un cocktail gustoso e frizzante, che sarebbe poi stato valutato dalla giuria composta da barman professionisti. I ragazzi hanno così lasciato volare la loro immaginazione per creare insieme qualcosa di nuovo, completamente loro, che non fosse una ricetta già esistente. Come grandi esperti hanno mixato gusti e sensazioni, assaggiato, criticato e corretto, alla ricerca di un unicum appagante e bello esteticamente.

Tutti quanti, poi, hanno potuto riempirsi la pancia assaggiando i cocktail preparati dai compagni e ciascuno di loro ha confermato che l'esperienza era stata veramente diversa e svagante rispetto alle classiche lezioni sui libri, e che aveva ben dimostrato che un cocktail può essere eccezionale e pieno di gusto anche senza alcol.

Giulia Ambrosi e Lucia Carpene

Pubblicato il 20-04-2023