I ragazzi della Simeoni alla celebrazione commemorativa nell’ex Dat Colombara

Gli studenti della scuola Simeoni hanno partecipato all’incontro commemorativo di venerdì 27 gennaio che si è tenuto all’Ex Dat Colombara nei pressi di Montorio.

Questo il loro discorso:

“Anche noi studenti della scuola Simeoni siamo qui con il sindaco ed i diversi  Rappresentanti delle istituzioni a rendere omaggio a chi ingiustamente fu trattenuto nel campo  di concentramento di Montorio.  Noi siamo giovani ma abbiamo il compito più importante: quello della Memoria, di ricordare  le atrocità della Seconda guerra mondiale perché mai più   succedano.

E allora noi vogliamo ricordare Renata e Cesira, le bambine di un anno, Esterina e Graziella, Leda,  Consola e Alvaro, e soprattutto Carlo, che aveva la nostra età,  e rappresenta tutti noi. Ma vogliamo con forza ricordare anche il contadino di Montorio, che tutto tremante portò la bottiglia del latte per la piccola  Renata nel giorno del  suo primo compleanno, a rischio della vita sua e dei suoi familiari, e il “degenere”  macchinista che durante il viaggio nel carro bestiame  verso Auschwitz, raccontato da Primo Levi, spillò l’acqua calda perché la piccola Emilia Levi potesse fare un bagnetto caldo.  Noi vogliamo ricordare sì il male accaduto, ma soprattutto il bene compiuto dai tanti giusti che devono essere il modello di ciò che dobbiamo e vogliamo essere e diventare”.

Il quotidiano L’Arena di Verona ha pubblicato un articolo su questo evento

Allegati

LARENA DI VERONA: la condanna della shoa con le lettere dei ragazzi 27-01-2023.pdf

Pubblicato il 13-02-2023