Le Acque di Montorio - geostoria con la 3A Betteloni

Nella mattinata del giorno 19 aprile, i bambini della classe 3A Betteloni sono stati accompagnati attraverso un viaggio alla scoperta della storia delle acque di Montorio,  da alcuni esperti del “Comitato dei Fossi di Montorio”.

Grazie al loro intervento, i bambini hanno visto alcuni scorci di vita passata che hanno reso nota Montorio: torrenti, sorgenti e risorgive hanno fatto sì che questo luogo potesse diventare un importante riferimento economico, storico, naturalistico e paesaggistico della provincia di Verona.

La flora e la fauna ne hanno fatto da cornice alla nostra piacevole passeggiata e hanno reso divertente la mattinata: uova ancora sommerse nell’acqua e piccoli d’anatra hanno accompagnato i bambini lungo il sentiero.

Grazie a questa uscita didattica, la classe ha appreso informazioni e conosciuto il luogo in cui vivono e per questo hanno deciso di rappresentarlo attraverso un “manufatto” con l’utilizzo di materiali di riciclo. Sono riusciti a ricostruire, anche con l’aiuto di una mappa del territorio, i luoghi più caratteristici di Montorio.

Inoltre attraverso alcune fonti scritte, consegnate dall’insegnante , hanno descritto e rappresentato attraverso alcuni disegni un pezzo di storia delle rinomate acque di Montorio, tuttora nota per le piacevoli passeggiate lungo le stradine e i sentieri del paese.

Le insegnanti Salzillo e Morbioli

Pubblicato il 08-06-2023